Kizomba

La Musica

Kizomba è sia un genere musicale che uno stile di danza che nasce tra la fine degli anni 1970 e i primi anni 1980 in Angola (Africa Sud Occidentale).
La parola kizomba significa festa, nella lingua angolana Kimbundo, dal motto: “Kizomba mwangolè, kizomba!” (festa angolana, festa!).

Kizomba come genere musicale ha avuto origine in Angola, ex colonia portoghese, grazie soprattutto alle varie influenze che arrivarono nella sua capitale, Luanda, sia dall’ interno del paese con le migrazioni delle popolazioni in fuga dalla guerra, sia da quelle esterne che portarono la musica caraibica, brasiliana ed africana in generale.
E’ una fusione principalmente di sue stili:
– Semba
– Zouk

Semba, ritenuto da molti, il progenitore del Samba brasiliano, è un genere musicale che trae origine dalla Rebita o “recita ma sembra”, danza tradizionale suonata e ballata specialmente nei matrimoni. Quest’ultima è eseguita da un insieme di coppie in cui l’uomo e la donna, tenendosi a braccetto o per mano, passeggiano a tempo di musica con aria distinta e solenne per formare, ad esempio, una “roda” (un cerchio) oppure possiamo osservarli mentre marcano un forte accento musicale grazie ad un vero e proprio “tocco di pancia” tra i due partner con un movimento rivolto prima verso l’esterno e poi verso l’interno della coppia.
A seconda della regione angolana in cui ci troviamo, il termine Semba può assumere diversi significati: deriva dalla parola “Massemba” e a Luanda (la capitale dell’Angola) simboleggia l’ombelico, riferendosi probabilmente alle pance che si toccano ballando la Rebita. Se ci spostiamo all’interno del paese, nella zona di Moxico, Semba, invece, vuol dire matrimonio, un significato che tende a richiamare maggiormente il contesto in cui vengono suonati questi generi musicali. Sono entrambe delle giuste spiegazioni che, in ogni caso, fanno capire quanto la Rebita abbia influito nell’evoluzione del Semba.
Semba è una musica molto ritmata ed i testi delle canzoni prendevano spunto da avvenimenti sociali e politici (caratteristica distintiva del Semba) affrontando, ad esempio, questioni relative alla povertà urbana ed alle difficoltà economiche dell’Angola sotto il regime coloniale portoghese.

Lo Zouk nasce nelle Antille Francesi, Martinica e Guadalupe per poi trovare in Parigi il porto d’attracco europeo e svilupparsi, in Africa, in Mozambico e Capo Verde.
I leader indiscussi di questo genere musicale sono, senza dubbio, i Kassav, band francofona fondata a Parigi nel 1979 e tutt’ora in attività, formata dai fratelli Decimus e diversi altri elementi di varie origini (Martinica, Guadalupa, Africani e Francesi). Tra l’altro questo gruppo è ritenuto come il responsabile di aver coniato il termine “Zouk”, che in creolo francese, significa “festa”, cioè musica per le feste, esattamente come il significato di Kizomba nella lingua angolana Kimbundo.
Infatti, la storia vuole, che la canzone dei Cassav: “Zouk la sé sel médikaman nou ni”… “lo Zouk è l’unica medicina che conosciamo” che ebbe molto successo, avendo un nome troppo lungo venne pian piano chiamata verbalmente con il titolo “Zouk” che successivamente contraddistinse lo stile musicale introdotto appunto da questa canzone.

Parlando della musica della Kizomba non possiamo dimenticarci dell’arcipelago di Capo Verde, infatti i Capoverdiani, sono fluenti produttori di diverse canzoni di Kizomba, che nascono inizialmente dalla fusione di altri generi musicali preesistenti: Morna, Batuque e Funanà.

In Angola invece, il maggiore precursore della Kizomba è ritenuto Eduardo Paim, che con il suo gruppo di allora, gli S.O.S., per primo fuse elementi del Semba con lo Zouk, chiamandolo Semba-zouk. Questa definizione venne però ritenuta una mancanza di rispetto nei confronti della cultura angolana (che aveva già visto nel Semba un elemento di vera e propria protesta sociale). In un’intervista di allora Paim disse che la sua musica era Kizomba, cioè la musica che i giovani volevano ballare alle loro feste. Il significato della parola Kizomba infatti vuol dire proprio “fare festa” o “andare ad una festa”.

Da queste origini ad oggi, la Kizomba, viene prodotta da nuove generazioni di artisti, che riescono a reinventare e modernizzare la musica mantenendone, allo stesso tempo, la propria integrità e le proprie radici.
Per citarne solo qualcuno (la lista sarebbe molto lunga) non può mancare, dall’Angola, il famoso Anselmo Raph; di origine Capoverdiana invece, Nelson Freitas (ma nato e cresciuto in Olanda) che riesce a far confluire Zouk, R&B e Hip Hop unendo testi in inglese ed infine Kaysha, nato in Congo ma residente a Parigi, dove,  cresciuto ascoltando i ritmi dei Kassav diventa cantante e produttore conosciuto in Africa, Sud America ed Indie Occidentali.



Kizomba

Il Ballo

Kizomba il ballo

Negli anni ’90, quando il genere musicale Kizomba comincia a diventare sempre più popolare, parallelamente la Kizomba danza comincia a prender forma ed a diventare come oggi la conosciamo. Molti ballerini angolani cominciarono ad adattare i loro passi di Semba al tempo ed alle caratteristiche della Kizomba. La Semba, quindi, ballata “lentamente” rappresenta la base della Kizomba che oggi conosciamo.

In Angola è importante sottolineare quindi come non esista una grande differenza tra Kizomba e Semba come genere di danza, mentre esiste una grande differenza tra Kizomba e Semba come genere musicale.

Questo discorso è ovviamente riferito all’origine del ballo ma ormai la Kizomba ha sviluppato movimenti e figurazioni non legate alla sola Semba.

A causa della presenza cubana in Angola durante la guerra civile (1975 – 2002), la cultura cubana influenzò la cultura angolana e quindi anche nella Kizomba possiamo trovare influenze “cubane”. Come risultato della globalizzazione Milonga e Tango furono molto apprezzati in Angola ed influenzarono allo stesso modo questa danza al punto che alcune persone definiscono la Kizomba come il “Tango Africano”.

La danza è diventata molto popolare in Europa a partire dagli anni 1990, in particolare in Portogallo, Francia e Spagna, e si diffonde rapidamente in tutto il mondo.

È un ballo di coppia noto per avere un ritmo lento e sensuale; il risultato di percussioni elettroniche che imitano il suono della batteria. Si balla accompagnati da un partner, molto dolcemente, lentamente, in modo elegante e sensuale, e senza forzature né rigidità. Ci sono frequenti rotazioni simultanee dell’anca e del bacino coordinate tra i partner di ballo, in particolare nei ritornelli più tranquilli della musica (Tarraxa). Normalmente, l’uomo abbraccia la donna con il braccio destro e la donna con il braccio sinistro intorno al collo dell’uomo, appoggiando la testa delicatamente su di esso (anche se a Capo Verde, per esempio, il contatto è più focalizzato sul fianco). Il braccio sinistro dell’uomo tiene il destro della donna. La guida dell’uomo avviene principalmente attraverso il busto, ma anche con le braccia il bacino e altri punti di contatto o sfioramento come interno ed esterno coscia ed anche i piedi nei caratteristici push.
Nella kizomba, i passi e le figure sono realizzate con una cadenza lenta al ritmo della batida (percussioni), l’uomo ha il compito di improvvisare in base alla musicalità, dando alla danza una sensazione di grande morbidezza e armonia.

Come fusione di vari stili di danza (passada, saida, tarraxa …) esistono diverse correnti all’interno del ballo della kizomba. Nelle figure del passada l’uomo e la donna camminano insieme, nella saida sono su due differenti linee di ballo pur mantenendo il contatto per mezzo della controtorsione del busto, nella tarraxa non si cammina, ma l’uomo segna la cadenza della musica delicatamente con l’ondulazione del bacino durante le pause musicali quando non si hanno percussioni e guidando lo stesso movimento, ancor più accentuato alla dama.

Kizomba

La Diffusione

Inizialmente, la kizomba era diffusa solo nei paesi lusofoni africani (di lingua portoghese), ma in seguito (favorita dall’immigrazione) raggiunse l’Europa, gli Stati Uniti, il Brasile, e sempre in più paesi crescono comunità di kizomberos (gli amanti di questo genere musicale e della sua danza): Portogallo, Francia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Italia, Polonia, Russia. Attualmente ci sono artisti, specialmente capoverdiani e angolani che stanno conquistando i palcoscenici, un po’ in tutto il mondo. Allo stesso modo, molti angolani emigrano per lavorare come insegnanti di kizomba in tutto il mondo, così come molti altri maestri di danza vanno a Lisbona per imparare e praticare questa danza.

L’influenza della kizomba si fa sentire nella maggior parte dei paesi africani di lingua portoghese, ma anche nel Portogallo (soprattutto a Lisbona e nei sobborghi circostanti, come Amadora o Almada), dove le comunità di immigrati hanno stabilito club incentrati sul genere di uno stile kizomba rinnovato. La kizomba ora è anche molto popolare tra i bianchi che frequentano questi club in numero sempre crescente. La musica kizomba di São Tomé e Príncipe è molto simile a quella dell’Angola, Juka è uno degli interpreti saotomeani più importanti del genere. In Angola la maggior parte dei club hanno sede a Luanda. Bonga è probabilmente l’artista dell’Angola più noto, dopo aver contribuito a diffondere lo stile sia in Angola che in Portogallo durante anni 1970 e 1980.

Altri paesi dove la kizomba è popolare sono Guinea-Bissau, Mozambico, Guinea Equatoriale, Timor Est, Brasile e il territorio di Macao. In generale nei paesi africani lusofoni, in Europa e negli Stati Uniti.


Contattami per qualsiasi informazione

Silvia

347 43 14 742

Chiamami per qualsivoglia curiosità

Mirko

328 48 31 271